Università Agraria Nettuno

Università Agraria di Nettuno
Via Santa Barbara, 92 - 00048 Nettuno (Roma)
Tel. (+39) 069880253 - Fax (+39) 069880253
info@universitaagrariadinettuno.it - segretario@universitaagrariadinettuno.it
universitaagrarianettuno@pec.it

P.IVA 01138651003 e C.F. 02942060589

La Caccia

La CACCIA è il vivere la Natura che fiorisce sui rami più alti del bosco,è un bene che ciascuno è tenuto a difendere, perchè è in noi stessi e ci consente di vivere i cambiamenti delle stagioni.
Le luci delle albe e i tramonti caldi o gelidi che siano, le tempeste e i giorni quieti,la Natura è vita vera e va rispettata.

In una società civile è essenziale il rispetto dei diritti altrui, anche se non si comprendono o condividono le motivazioni. Questo principio è tanto più valido quando si parla di beni comuni.

La caccia è un diritto sancito dalla legge, ma che a sua volta origina un reciproco diritto alla integrità, conservazione e riqualificazione dell’ambiente che i non cacciatori rivendicano.
Per l’Ente diventa quindi un punto cruciale tutelare i diritti di tutti. A questo scopo ci proponiamo di perseguire una linea di proposte indirizzate verso la Provincia, nel rispetto dell’ambiente e degli animali, verso la protezione e la riqualificazione del territorio, di nostra proprietà.
I cacciatori coinvolti nella protezione dell’ambiente ordinaria, durante la loro attività e straordinaria in casi di calamità (es. incendi).

Nel rispetto degli usi civici quale è la Caccia, regolamentata dalla legge nazionale 157/92 e da quella Regionale la 17/95.
Delegata è la Provincia.
Quello che vogliamo ricordare ai cacciatori è di raccogliere,sempre i bossoli delle cartucce sparate.
UN BOSCO PULITO E' BENESSERE PER TUTTI.

Q