• Stacks Image 3389

    Caption Text

    Link
  • Stacks Image 3390

    Caption Text

    Link
  • Stacks Image 3391

    Caption Text

    Link

Suolo e Caratteristiche Geologiche

Il Bosco si estende interamente sulla formazione geologica denominata Duna Antica. Questa formazione costituisce una fascia pressoché continua compresa tra due recenti, verso il mare, e altre formazioni più antiche verso l'interno e si estende lungo le coste toscane, laziali e anche campane spingendosi all'interno per estensioni variabili, fino a 10 km.
La Duna Antica, chiamata anche Duna Continentale, è costituita da serie di dune sabbiose che si sono originate in età tardo - pleistocenica tra 120 e 50 mila anni fa. È formata da sabbie quarzose rossastre di origine eolica e presenta una granulometria da fine a grossolana con una presenza variabile di argilla, vi si trovano frequenti minerali vulcanici provenienti dall'attività del Vulcano Laziale.
Viene anche chiamata " duna rossa " per la sua colorazione che è data da ossidi di ferro e dall'argilla derivante dal disfacimento dei vicini affioramenti di pozzolana e tufo litoide, ricchi pirosseni.La formazione geologica denominata Duna Antica o Duna Continentale, è costituita da un terreno superficiale sabbioso a contaminazione vegetale, seguito da un terreno alterato da sabbie argillose limose marnose. La successione stratigrafica prosegue con sabbie mediamente addensate a sabbie molto addensate fino ad arenarie, seguite da sabbie grigie conchigliari addensate e da argille limose, per finire con il Macco, la calcarenite fossilifera del Pilocene medio superiore.

Dott. Claudio Tamburino

Q
Università Agraria Nettuno

Università Agraria di Nettuno
Via Santa Barbara, 92 - 00048 Nettuno (Roma)
Tel. (+39) 069880253 - Fax (+39) 069880253
info@universitaagrariadinettuno.it - segretario@universitaagrariadinettuno.it
P.IVA 01138651003 e C.F. 02942060589