Università Agraria Nettuno

Università Agraria di Nettuno
Via Santa Barbara, 92 - 00048 Nettuno (Roma)
Tel. (+39) 069880253 - Fax (+39) 069880253
info@universitaagrariadinettuno.it - segretario@universitaagrariadinettuno.it
universitaagrarianettuno@pec.it

P.IVA 01138651003 e C.F. 02942060589

Economicità ed Opportunità

Un Ente economicamente sano smette di essere un peso per la Comunità ma diventa il volano per lo sviluppo del territorio; le ricadute? Posti di lavoro – economia indotta – marketing del territorio – rilancio delle attività turistiche.
In questo senso l’Ente deve trasformarsi in una Azienda Ecologica ed il patrimonio naturale deve essere preservato sano, integro, produttivo e fruibile dalla collettività operando, da punto di vista economico attraverso, una razionalizzazione delle spese, l’identificazione di obiettivi di crescita e l’ottimizzazione delle entrate.
A questo scopo ci prefiggiamo, nel pieno rispetto della natura della destinazione e della vocazione dei luoghi, lo sviluppo di attività che possano realizzare una fonte di reddito, opportunità di impiego di strutture operative permanenti e non precarie o stagionali, che promuovano il territorio nettunense (marketing territoriale – film commission) attraverso:

Manifestazioni culturali e fieristiche;
Eventi sportivi;
Attività ludiche e culturali/informative;
Attività creative – ristorazione.
Obiettivo trasparenza e democrazia

Chi gestisce un patrimonio collettivo ha l’obbligo di darne conto alla comunità, di accettarne le critiche, di esporre le proprie motivazioni ed eventualmente adottare soluzioni correttive che tengano conto delle necessità segnalate dagli utenti del patrimonio.
A questo scopo si rende necessario un aggiornamento costante dello stato del patrimonio gestito, e della valutazione della sua consistenza economica, per arrivare alla fine di ogni anno gestionale ad una verifica sulla reale entità dei risultati ottenuti e sulla loro aderenza agli obiettivi prefissati.

A questo scopo sarà prevista:

Una comunicazione annuale del Presidente ai soci sullo stato del patrimonio e sui risultati salienti, sintetizzata in un documento sia cartaceo che informatico;
La realizzazione di un sito internet.

Sul sito internet sarà possibile:

Avere informazioni generali sulla gestione, sulle concessioni, sui canoni, sulla normativa di riferimento;
Disporre di cartografia tematica sulle aree agricole e forestali.
Conoscere i progetti e le iniziative intraprese dall’Ente ed il loro stato di avanzamento;
Conoscere il calendario degli eventi programmati ed avere i resoconti degli eventi trascorsi.
Scaricare format e modulistica;
Porre quesiti, inoltrare segnalazione e suggerimenti, avere risposte;
Link utili: siti istituzionali, di categoria, scientifici ecc.

In particolare una sezione del sito sarà dedicata alla divulgazione e promozione del territorio amministrato, per contribuire alla crescita dell’offerta turistica.

Q