• Stacks Image 1687

    Caption Text

    Link
  • Stacks Image 1688

    Caption Text

    Link
  • Stacks Image 1689

    Caption Text

    Link

Itinerari - Il Bosco di Foglino

Foglino rappresenta un lembo forestale residuo di una più vasta foresta denominata "Antica Selva del Circeo e di Terracina", che in passato si estendeva lungo il litorale compreso tra Roma e Napoli, a circa 5-10 km dal mare, ed era caratterizzata da un'elevata diversità di specie e di habitat ; nel tempo tutta quest'area pianeggiante molto estesa, che comprendeva le Paludi Pontine e l'Agro romano, è stata progressivamente utilizzata dall'uomo, fin da epoche antichissime come ci rivelano studi paleontologici.
Oggi questo bosco, conosciuto anche come Selva di Nettuno, è un’area verde di circa 500 ettari, l'Università Agraria di Nettuno ne gestisce e salvaguarda l'habitat naturale, effettuando un controllo ferreo sulle attività di caccia e della raccolta dei funghi, ma non solo, infatti allo scopo di dare la possibilità, a quanti vogliano, di vivere questa area verde il nostro Ente ha predisposto delle aree attrezzate a pic-nic con un arredamento non invadente e che rispetti la natura.

Come raggiungere il Bosco

Visualizzando la cartina scaricabile in basso vedrete che si può accedere al bosco da vari ingressi situati lungo il perimetro della selva.
Da Nettuno, l'escursione si può realizzare facilmente utilizzando i mezzi pubblici e partendo quindi dal deposito Cotral di Nettuno, distante poco più di due km dal Laghetto Granieri.
La passeggiata è pressoché pianeggiante e piacevole ed in primavera è splendida, ma durante il periodo autunnale ed invernale vi consigliamo di premunirvi di stivali di gomma, a causa del fango e dell'acqua stagnate che si incontrano abbondanti lungo le stradine di ogni bosco.
Utilizzando i vari sentieri interni al bosco e facilmente individuabili si possono raggiungere dei posti che sono bellissimi il Laghetto Granieri, il Cerreto di Foglino (con le sue querce imponenti) e il Vallone Cupo con il suo incantevole stagno.

Stacks Image 1721

Scarica e Stampa la Cartina del Bosco

Q
Università Agraria Nettuno

Università Agraria di Nettuno
Via Santa Barbara, 92 - 00048 Nettuno (Roma)
Tel. (+39) 069880253 - Fax (+39) 069880253
info@universitaagrariadinettuno.it - segretario@universitaagrariadinettuno.it
P.IVA 01138651003 e C.F. 02942060589